giovedì 17 maggio 2007

Incipit !!

Parafrasando una massima ormai dimenticata dai più, "Uno spettro si aggira per i blog!!". E' quello delle catene di S.Antonio ripittate e imbellettate di modernità e multimedialità. E su questa onda son stato bellamente coinvolto "obtorto collo" in ben due di queste ;^).
  • La prima riguarda i migliori incipit di libri letti, o quelli che ci hanno colpito di più, o ... insomma quelli che desideriamo. E qui debbo "l'onere" al mio amico Duccio Boscoli (Bardamu).
  • La seconda è quella di produrre un disegno di un pirata. E qui "l'onere" mi è fornito dal mio amico Bruno Olivieri.

Per la seconda mi prendo tempo, tanto tempo ... la prima invece la esaudisco nel modo desiderato da Duccio e per il quale, l'infingardo mi ha coinvolto (avendo visto in anteprima quanto qui ora Vi mostro).

Tempo fa mi son divertito a tradurre degli incipt in una tavola sequenziale. L'idea veniva dalle micro vignette che Gipi produce per il supplemento letterario di Repubblica. Solo che lui è Gipi ed io no ! Ma questo è lapalissiano ! Comunque era un piccolo divertimento e tale rimane, anche se nelle intenzioni c'era quella di dare alla cosa un seguito con magari una esposizione mensile di una tavola in una libreria. Vedremo. Il tempo è sempre ciò che manca, magari nel mio caso anche la capacità !

Bando alle ciance. Di seguito trovate i tre incipit disegnati. Non sono certo i soli libri che secondo me son degni di esser citati. Sono quelli che ultimamente avevo letto e che mi ero divertito a tradurre in immagini.

Per la catena ed il passaggio del testimone, vedremo.


1. Francisco Coloane. I balenieri di Quintay



2. Jean Claude Izzo. Il sole dei morenti



3. Ravagli / WuMing - Asce di Guerra



Acquerelli - Matite - Penna a China
2007


3 commenti:

Merisi ha detto...

Il tempo sfugge. Da dove, non lo so neanche io. Ma non da me, perche' qui non s'e' fatto vivo da parecchio. ;-)
Que bello, che hai fatto. Posso solo godermelo di passaggio per ora (che ne dici del dentista alle 8 e aeroporto alle 8.30? Il Venerdi'!). Al piu' presto,
M.

Luc ha detto...

Beh dal dentista non è certo un piacere, ma per l'aereo direi che va meglio. Si parte !!!

Mastro Alberto Pagliaro ha detto...

luc!!!!! ma che ci vuoi fregare il lavoro???
ma lo sai che sono proprio belle.
se fossi in te mi dedicherei maggiormante al fumetto.
forza e coraggio
ciao