domenica 19 agosto 2007

Basilicata - In mezzo alla solitudine

Sole caldo d'agosto, ma vento continuo che rinfresca. Ci muoviamo lungo uno strada che da Montescaglioso porta a Matera. Saliscendi e colline. Deserto. Sono le tre del pomeriggio e non c'è anima viva in giro. Solo qualche rapace che vola nel cielo alla ricerca di piccole prede. Ci fermiamo, si sente il vento che accarezza il fianco del colle, anche qui seminato a grano e ormai raccolto. Le stoppie dorate quasi luccicano sotto il sole forte a picco. Le pietre della vecchia masseria abbandonata fanno intuire da lontano il loro calore con i muri calcinati e scrostati che riflettono la luce. Si è insieme e soli. Dentro la terra.


Basilicata - Masserie fra campi di grano dopo il raccolto.
Acquerello e matite su carta Moulin du Coq
Agosto 2007


Nota : riguardando il disegno mi è venuta una riflessione di tipo tecnico. Un tempo, qualche anno fa, quando muovevo i primi passi in questo mondo dell'acquerello, mai avrei inserito nel disegno elementi di "modernità" o se volete di "estraneità" quali ad esempio i pali della luce. Mi fu insegnato che non è bello, che insomma è disturbante rispetto al soggetto "naturale". Invece oggi, sopratutto grazie ai lavori di molti autori ed illustratori, fra cui in particolare Gipi, questi segni di presenza umana (magari del passato) mi piacciono e trovano un loro posto importante nella mia percezione e rappresentazione del mondo. Fanno capire di più e meglio sulla storia di un luogo.

5 commenti:

M@Mi ha detto...

Vorrei essere un pesaggio per poter vivere in eterno nei tuoi fogli...
Sono bellissimi
...qui "Basilicata - La bocca rovente d'Agosto" sembra di sentire addurittura l'odore del fumo...
Stupendo
M@

Merisi ha detto...

Allora tu ti sei fermato ... a Matera. ;-)
Sono bellisimi i tuoi designi del Sud, tornero' con piu' tempo da leggere tutto e vedere i disegni con piu' calma.
Un'abbraccio da Vienna,
M.

Unknown ha detto...

http://www.aletedizioni.it/catalogo/dettagli.asp?ISBN=978-88-7520-023-7

Luc ha detto...

@marcorona> ordinato. grazie 1000.

Luc ha detto...

@M@ami> grazie
@merisi> si, andando in Calabria abbiamo fatto una sosta di 3 gg a Matera dove non ero mai stato. Il posto è molto bello e intrigante.