venerdì 29 giugno 2007

Andar per Isole. Zannone #2

Ed eccola qui la piccola asinella che si carica della fatica di trasportare i viveri dei forestali dall'attracco del varo fin sopra la vecchia foresteria. Questo ogni otto, nove giorni. Poi per il resto sta lì tranquilla a riposarsi in solitudine. Non so però quanto a godere del luogo, che questo è un appannaggio di noi umani.

Acquerello e Matita
Giugno 2007

Andar per Isole. Zannone #1

Domenica scorsa, insieme ad un gruppo del WWF di Terracina, abbiamo effettuato un'escursione di un giorno all'isola di Zannone. Il viaggio, fatto a bordo di una paranza riadattata a barcone da trasporto persone, è stato piuttosto lungo, vista la velocità di crociera veramente ridotta. Ma l'escursione sull'isola ed i successivi bagni rinfrescanti non ci ha fatto certo rimpiangere il tempo speso, nel il caldo e la fatica provati durante la passeggiata.
L'isola non ha un vero punto di attracco, nè tantomeno un porticciolo. C'è solo un semplice muretto in una piccolissima insenatura che è chiamato il "varo". Per cui dalla nostra barca abbiamo trasbordato su di un gommone e da qui poi a terra. E dal varo inizia un sentiero molto ben tenuto dai guardiaparco, che porta fin su alle rovine del vecchio monastero benedettino ed alla foresteria.
L'isola è un vero paradiso abitato solo da animali, con una presenza umana ridottissima e non stanziale. Fa parte del Parco Nazionale del Circeo (vedi qui) ed il mare tutto intorno ha un colore incredibile. E quando sei lassù in cima al Monte Pellegrino, la vista spazia a cercar le altre Isole Ponziane, e laggiù verso terra il profilo sottile del promontorio del Circeo.

Acquerello, Matita e penna Biro
Giugno 2007

giovedì 28 giugno 2007

... e Paco dov'è ?



Son due giorni che Paco non si vede. E' sparito, lui sempre pronto a salutarti la mattina sotto il portico, quando si apron le finestre della cucina.
And so, where Paco is ?
Are two days we didn't see Paco. It fades away. It, always ready to "say hello" in the morning under the porch, when we open the kitchen's windows.

sabato 23 giugno 2007

Incipit - 2 - Scottature




Quodlibet Ed.



A capo del convento dove io ero in Collegio, c'era una trinità di monache tutte uguali nella potenza, concordi nel giudizio, sincrone nelle azioni: la Superiora, la Maestra, la Vecchissima Religiosa.

In quel convento si faceva un gran parlare di misteri: se si trattava di misteri celesti, il parlare era sereno, ampio, dettagliato; se si trattava di misteri terreni, era un parlare agitato rapido, più sottinteso che spiegato: erano accenni così sfuggenti da somigliare al gesto di tocca qualcosa che scotta.

E difatti si alludeva a certe "scottature", non meglio identificate, che "il mondo" era solito dare a chi prendeva soverchia dimestichezza con lui.

"Il mondo", per chi non lo sapesse era tutto ciò che esisteva sulla terra all'infuori dei conventi, che appartenevano già al regno celeste.Non so perchè, ma nel discorso delle scottature, sguardi e voci erano più spesso rivolti a me, come se una saggia ed illuminata previsione avvertisse che io ero più esposta delle altre a quegli incidenti.

...
Matita Seppia Contè su pagina di libro.
23 Giugno 2007 - Lungomare di Sabaudia

martedì 12 giugno 2007

Note dalla terra pontina - Volar via. Al di la del mare. D'erba


La palude attorno al lago dei Monaci. Parco Nazionale del Circeo.
Acquerello BlockX.
Giugno 2007.
Notes from "Pontine County". Fly away. Beyond the sea. Of grass.
The marshes around Monaci (Monks) lake. Circeo National Park.
BlockX Watercolour.
2007, June

giovedì 7 giugno 2007

Ma non pioverà


La strada che corre fra declivi alla base dei Monti Lepini. Sul fianco uno scorcio che ho visto per una anno intero cambiare in tutti i suoi momenti e colori.
Terra d'autunno con i solchi arati. Verde a primavera, come un mare d'erba. Ed ora giallo dorato del grano quasi pronto a mietitura.
E il caldo del primo pomeriggio che addensa le nubi con i suoi colori bluastri. E l'aria rimane sospesa così tra calore e pioggia. Mentre in lontananza si sente il brontolio del tuono.
Ma non pioverà.


The road that runs between declivities to the base of the Lepini Mountains. On the side a view that I've seen for an entire year changin' in all its moments and colors. Burnt Terra of autumn with furrows plowed. Green on spring, seems a grass of sea. And now golden yellow of the corn nearly ready for harvest.
And the warmth of the early afternoon that thickens clouds with its indigo colors. And the air remains suspended between heat and rain. While in distance you can hear the thunder's rumblin'. But it won't rain.

Acquerello. Giugno 2007.

Watercolor. 2007, June

lunedì 4 giugno 2007

Un Pomeriggio Romano


Un pomeriggio romano di inizio giugno. Una visita alla bellissima mostra di Albrecht Dürer alle Scuderie del Quirinale. Pittore e sopratutto maestro di grafica ed incisione di impareggiabile bellezza e maestria. Alcuni disegni a inchiostro sono meravigliosi, e a me interessavano più che le opere pittoriche, ma questa è una questione soggettiva, che dipende dall'amore per la grafica ed il disegno che ho. Poi un gironzolare che ti fa perdere la cognizione del tempo ma non dei luoghi, con questa Roma che non smette mai di stupirmi con i suoi mille angoli da scoprire, le sue mille sfumature e le sue persone da ascoltare e osservare.
An early june afternoon in Rome. A visit to the beautifulst Albrecht Dürer exibition at "Scuderie del Quirinale". Painter and (above all) master of graphic of unparalleled beauty and mastering. Some ink sketches are wonderful, and more interested to me, than the oil works, but this is a very subjective issue, that it depends from love I have for graphic. Then our drifting make us to lose the cognition of time, but not about places, with Rome that never stop to astonish with its thousand places and corners to discover, its thousand shadings and its persons to listen and to observe.

La Trinità dei Monti vista dall'Accademia di Francia.
A view of "Trinità dei Monti" from Accademia di Francia.
Penna a china Pentel G-Tech 4 - Ritocco a pastello Stabilo Schwann
Roma 02.06.2007