venerdì 26 gennaio 2007

Un altro grande ci ha lasciato ...

Questa sera se n'è andato Emanuele Luzzati, grande scenografo e disegnatore, uno degli artisti legati al teatro più ammirati in Italia. Si può leggere la notizia completa qui.
Ho avuto modo all'ultimo Lucca Comics di vedere una sua piccola mostra di originali, e qualche anno fa una raccolta di suoi materiali all'esposizione permanente alla Villa della Mortella ad Ischia. Cose veramente meravigliose. Un uso del collage e delle cere strepitoso. Inoltre innumerevoli sono stati i libri di fiabe e racconti letti ai miei figli e da lui illustrati, molti su testi di Gianni Rodari. Mi spiace veramente molto :-(

Il Bestiario 2000 da "La Repubblica"

4 commenti:

Merisi ha detto...

Una notizia davvero triste.

Sono seguito il tuo link a poi un'altro e sono arrivata:

http://www.culturaroma.it/servizio/59/65/67/831/941/calendario_evento.asp
Emanuele Luzzati. Intorno al Flauto Magico:
Dal 21 dicembre 2006 fino al 23 febbraio 2007 in mostra a Roma presso la Sala Santa Rita
Dal 16 gennaio al 7 marzo 2007 la Casa dei Teatri ospiterà le creazioni di Emanuele Luzzati con la mostra "Un mondo di figure d'ombra".

Comunque, non sara' novita' per te.
A me dispiace moltissimo di non poter vedere queste mostre.

Bruno Olivieri ha detto...

Eh, si. Un grande! :-(

duccio ha detto...

cavolo. lo scopro da te ora. mi dispiace molto.

pasquale la forgia ha detto...

lo scopro anch'io in questo momento. e pensare che poco più di una settimana fa, in una minuscola e preziosissima libreria di milano, una dolce e compita signora mi ha fatto vedere una copia dello splendido pinocchio di luzzati (edizioni nuages), con tanto di dedica e disegnino in frontespizio... un gioiello.