martedì 28 agosto 2007

Calabria 2007 - #2 - Isola Capo Rizzuto - La collina dei pini

Ogni anno che torno spero di ritrovarli, e loro finora mai hanno tradito la mia aspettativa. Sono sempre lì. Finchè la vecchiezza o qualche malattia oppure la peggiore di tutte queste, l'uomo, non li abbatterà. Ma per ora son lì, sul crinale della collina, lì dove il sole se ne va a dormire la sera con un ultima tempesta di rossi sempre più cupi. E ogni volta che arrivando all'alba, dopo centinaia di chilometri di macchina, li vedo mi sento come a casa. In un luogo "mio". Nel mio "Eden".

Acquerello e Matita su carta Moulin du Coq, Le Rouge
Calabria - Isola Capo Rizzuto
Agosto 2007

lunedì 27 agosto 2007

Sul treno, in viaggio

Per Marcuzzo Corona, cavaliere errante fra Pian Fei e Bogotà. Timore di farsi vedere mentre si ritrae un altro, come entrare nella sua intimità. Gioco sottile. Brivido.
Matita, G-Tech 4 e Cere, marzo 2007

giovedì 23 agosto 2007

Calabria 2007 - #1 - Isola Capo Rizzuto - Le spiagge di "Cavallucci"

C'è vento forte oggi alle "Spiagge Rosse". Nel pomeriggio vanno via quasi tutti. Il vento cresce ancora e fa fresco nonostante il sole. Il mare è bello e comincia ad avere i riccioli di spuma bianca per il vento, prima al largo e poi sempre più vicini. Si addensano un po' di nuvole dietro le spalle verso la Sila e laggiù nella direzione di Capo Cimiti. Allora salgo sopra un piccolo poggio, sotto i resti di un vecchio chiosco di legno. Da lì, anche se siamo solo ad una ventina di metri dal mare, la vista gode di lunghe prospettive sia verso Capo Cimiti ad est, che verso Capo Rizzuto ad ovest. Cerco di lavorare nonostante il vento forte, e con l'acquerello è un problema perchè asciuga immediatamente, sopratutto sulla tavolozza. Occorre andar di fretta, così mi dedico alla spiaggia di Cavallucci.


Finito con questa vista, ... mi giro. Verso est, e nonostante il vento sia ancora aumentato, non posso fare a meno di ritrarre anche le "Spiaggie Rosse".



Una volta finito, metto tutto nello zainetto e da solo me ne torno a casa a piedi. Lungo la strada decine di alberi di fichi mi chiamano e mi pregano di cogliere qualche frutto. Ed io sono facile preda di quelle sirene ;^)

Calabria - Isola Capo Rizzuto - Spiagge di Cavallucci

Acquerelli e matite su carta Moulin du Coq

Agosto 2007

martedì 21 agosto 2007

Basilicata - Come tagli nell'anima


Matera e tutt'intorno sono "gravine". Questi tagli tra le colline dove nel fondo corrono torrentelli di acqua più o meno limpida. L'uomo per millenni le ha usate. Come bastioni naturali per difendersi, come fonte di vita per l'acqua, come balconi naturali delle sue case e chiese rupestri. E come sempre, spesso in mezzo al nulla, trovi delle scale scavate nella roccia che vengon giù fino a toccare il fondo dell'anima di un posto.

Basilicata - Una gravina fra Matera e Montescaglioso

Acquerello e matite su carta Moulin du Coq
Agosto 2007

domenica 19 agosto 2007

Basilicata - In mezzo alla solitudine

Sole caldo d'agosto, ma vento continuo che rinfresca. Ci muoviamo lungo uno strada che da Montescaglioso porta a Matera. Saliscendi e colline. Deserto. Sono le tre del pomeriggio e non c'è anima viva in giro. Solo qualche rapace che vola nel cielo alla ricerca di piccole prede. Ci fermiamo, si sente il vento che accarezza il fianco del colle, anche qui seminato a grano e ormai raccolto. Le stoppie dorate quasi luccicano sotto il sole forte a picco. Le pietre della vecchia masseria abbandonata fanno intuire da lontano il loro calore con i muri calcinati e scrostati che riflettono la luce. Si è insieme e soli. Dentro la terra.


Basilicata - Masserie fra campi di grano dopo il raccolto.
Acquerello e matite su carta Moulin du Coq
Agosto 2007


Nota : riguardando il disegno mi è venuta una riflessione di tipo tecnico. Un tempo, qualche anno fa, quando muovevo i primi passi in questo mondo dell'acquerello, mai avrei inserito nel disegno elementi di "modernità" o se volete di "estraneità" quali ad esempio i pali della luce. Mi fu insegnato che non è bello, che insomma è disturbante rispetto al soggetto "naturale". Invece oggi, sopratutto grazie ai lavori di molti autori ed illustratori, fra cui in particolare Gipi, questi segni di presenza umana (magari del passato) mi piacciono e trovano un loro posto importante nella mia percezione e rappresentazione del mondo. Fanno capire di più e meglio sulla storia di un luogo.

sabato 18 agosto 2007

Basilicata - Matera

Il vento ci accompagna per tutti e tre i giorni passati a Matera e dintorni, e rinfresca la mente. Un paese che in parte sembra esser sopravvissuto ad un epoca "altra". Ed in mezzo ai "Sassi" alcuni gioielli. Come il Palazzo del Vecchio Conservatorio, in Piazza del Sedile.
Da un tavolino di un bar con una granita di limone veramente eccezionale, mi lancio con entusiasmo in un puro esercizio di tecnica ... mi stuzzica l'idea di tener allenata la mano sul controllo di spazi e particolari. Mi costa circa un'ora e mezzo di duro lavoro, di cui gran parte per le matite di base e per il ripasso. Poi l'acquerello che un pochino appiattisce le matite, ed infine i ritocchi ...
A. nel frattempo, se ne è andata a casa, non aveva voglia di aspettare così tanto. Ma io ormai mi sono imbarcato nell'impresa e non mi sento di fermarmi a metà. Per cui via ... avanti diritto. E il barista che viene a controllare, che mi porta l'acqua, poi mi racconta di una cliente tedesca che l'anno precedente aveva impostato il disegno su carta lì sulle sedie del bar, e poi a Natale gli aveva inviato il quadro su tela ... sarà mica un messaggio trasversale ? Faccio finta di non capire. Alla fine una grande stanchezza, dovuta alla concentrazione necessaria.
Allora mi alzo e me ne vado giù per i vicoli del Sasso Barisano. Il disegno "è" nel mio album.


Matera - Il Vecchio Conservatorio in Piazza del Sedile.
Matite ed acquerelli su carta Moulin du Coq
Agosto 2007

venerdì 17 agosto 2007

Basilicata - La bocca rovente d'Agosto

Appena usciti dall'autostrada la Basilicata ci accoglie sull'orlo della sera con i suoi campi di grano appena trebbiato. Sulla statale 655 lungo quell'accenno di fiume che è il corso del Bradanello, appena degno di un nome minore rispetto al fiume che porta il nome vero. campi di grano a perdita d'occhio, ormai stoppia raccolta. Un paesaggio senza anima viva tutt'intorno, e lontano sui declivi le stoppie che bruciano spinte dal vento forte, facendo alzare nuvole di fumo in mezzo alla foschia dell'aria della prima sera.
Sembra di stare in un mondo a parte, ove ci si può perdere da un momento all'altro, e non solo in mezzo alle fiamme.
Just get out from highway, Basilicata host us on the hem of evening with its harvested grain fields. On 655 state road along that sign of a river that is the Bradanello, hardly worthy of a nickname coming from the one of the river that take the real name. Grain fields as far as the eye can see, but harvested remain now. A landscape without a soul alive all around, and far away on the declivities the fields that burn pushed from the wind, raising clouds of smoke mixed to the haze of the first evening. It seems to be in a a-part world, where you can be lost, and not only into fire.


Basilicata - Sulla Statale 655
Acquerello su carta Moulin du Coq
Agosto 2007

Si riapre ...

Dopo una piacevolissima vacanza, sempre troppo corta, si rientra alla base. Riportando comunque con se un po' di lavori, che troveranno la loro giusta collocazione su queste pagine nei prossimi giorni.
Sperando di poter superare difficoltà tecniche di scansione avendo usato formati di carta abbastanza grandi. Anzi se c'è qualche consiglio da parte vostra su come acquisire immagini tramite macchina fotografica al posto della scansione, ben vengano. Ho una Nikon D40 anche con cavalletto.

A presto e buona visione ...

Back home again, after a really pleasant holiday, but too much short as usual. And bringing back some little jobs, I'll post on these pages in the next few days.

Hoping of being able to exceed my technical scanning difficulties due of large paper format. Indeed if there is someone out there counselling me on how-to acquire images through camera instead of scaning, it will be welcome and really appreciated. I got a D40 Nikon camera, also with a support.

Enjoying images ...

mercoledì 1 agosto 2007

Semel scout, Semper scout


Oggi è un grande anniversario che milioni di persone in tutto il mondo stanno festeggiando: 100 anni fa nasceva lo Scoutismo. Grazie a Baden Powell ragazze e ragazzi in tutto il mondo, di ogni lingua, di tutte le religioni, di ogni razza, di ogni credo politico, in questi cento anni si sono dati da fare, hanno “fatto del loro meglio” come dicono gli scout, per migliorare questo mondo, per portare aiuto a chi ne aveva bisogno, per migliorare se stessi.

400 milioni di ragazze e ragazzi in tutti questi anni hanno pronunciato, in una solenne cerimonia, la loro Promessa:


“Con l’aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio:


  • per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio paese;-

  • per aiutare gli altri in ogni circostanza;

  • per osservare la Legge scout”.

Io mi sono avvicinato al movimento portandoci i miei figli che dall'esperienza hanno ricavato tantissimo. E ad un certo punto mi ci sono buttato dentro anche io, facendo la mia brava promessa e prendendomi totem e sbobba dai miei ragazzi del Clan. Perchè una cosa è sempre vera come scout. Le cose si fanno assieme, tutte. E si cerca, nel fare insieme di far crescere i più giovani, soprattutto con l'esempio. E si cerca di insegnare il valore della solidarietà, della cittadinanaza consapevole, dell'impararae a darsi da fare senza aspettare che qualcuno risolva per te un problema. Insomma si insegna, come diciamo, "a guidare da soli la propria canoa". E stata per me un'esperienza che, seppur breve, mi ha dato moltissimo. Ho imparato molto dai miei ragazzi, e spero che anche loro abbiano avuto qualcosa da me, che mi piace pensare li accompagni quando dovranno fare scelte importanti per la loro vita. Ed è per questo che anche se ora non sono più in servizio, io sento mio il detto "semel scout, semper scout“.


E quindi anche se non potrò essere in uno dei campi scout che si stanno tenendo in questi giorni, al Circo Massimo o a Brownsee, stamattina alle 8:00 rinnoverò fra me e me la promessa. Insieme a tutti gli altri fratellis scout sparsi in tutto il mondo.