martedì 23 maggio 2006

Andalusia #7



Le processioni che attraversano Siviglia durante la Settimana Santa hanno uno schema in cui ci sono due "pasos", cioè delle "macchine" portate a spalla dai penitenti della confraternita. I pasos sono, uno dedicato al Cristo e l'altro alla Madonna.Sono ricchissimi di decorazioni, fiori e addobbi (più quello della Vergine), e le statue lignee sono di grande fattura artistica.
Prima e dopo i pasos sfilano i "nazarenos", cioè gli appartenenti alla confraternita, vestiti col saio che porta i colori della stessa. Il tutto si svolge con la banda che segna il passo, che quasi una danza, dei pasos.
Le processioni partono ad ogni ora del giorno e della notte, dalla chiesa della confraternita e vi fanno ritorno dopo ore ed ore, attraversando tutta la città e sempre passando all'interno della cattedrale. E' uno spettacolo popolare. Tutti partecipano, e come anche da noi, caratteri cristiani ma anche pagani di rituale si mischiano nella celebrazione. E loro, gli abitanti di Siviglia partecipano con fervore.

7. La "Semana Santa" - Siviglia

Diario di Viaggio
Andalusia - Spagna
2003

Nessun commento: