domenica 20 aprile 2008

Note dalla Terra Pontina - Un mondo di acqua e di terra

Questo è un mondo dove l'acqua e la terra sono sempre stati intimamente connessi. L'un dentro l'altra. Per secoli è stata palude. Foreste, radure, stagni e canali, fiumi che morivano nel nulla degli stagni, senza mai vedere il mare. E lì, in mezzo alla putrefazione continua, vivevano animali e uomini. O almeno, quei pochi che ci riuscivano, sopravvivendo a stenti e malaria.

Poi è stata la bonifica. Centinaia di chilometri di canali artificiali, scavati dall'uomo a convogliare le acque, a guidarle verso il mare, per liberare la terra dalle stesse. Per poterle utilizzare. Per coltivare ed allevare. Un impresa ingegneristica e costruttiva titanica, di cui qui ancora ci sono segni evidenti, senza i quali tutto tornerebbe come prima. Quelle idrovore all'interno delle opere di presa, che sollevano le acque per far si che arrivino a sfociare in mare.

E questi edifici sono lì, in mezzo alle campagne, come guardiani della nostra possibilità di continuare ad esserci.


Opere di presa lungo il canale Linea-Pio

Acquerello e matita
Aprile 2008

venerdì 11 aprile 2008

Note dalla Terra Pontina - Il Foro Appio

Chilometri di strada diritta, da una parte il canale creato durante la bonifica delle paludi, dall'altra la campagna molto più bassa del canale. Un rettifilo di quasi cinquanta chilometri con ai lati pini in continua sequenza. E ogni tanto vestigia di quella che era una volta la vita sui lati di questa millenaria strada.
L'Appia, la "Regina Viarum", aperta nel 312 a.C. dal censore Appio Claudio per collegare Roma a Capua. Qui c'era il passaggio delle genti e delle merci che da Napoli andavano a Roma o viceversa. Qui si fermò San Paolo. E qui c'erano banditi di ogni risma che depredavano i viaggiatori. E dopo nel tempo, da queste parti, se ne andavano a caccia in palude i principi romani. Ma per le genti che ci vivevano era malaria, palude, bestie allo stato brado, taglio della legna e carbonaia. Una vita malsana, fatta principalmente di fatica e di stenti.
Un agro poi redento e consegnato alla gente ed alla storia. Una storia che qui ancora pesa come un macigno.



Il Foro Appio in località Tor Tre Ponti (Latina)
Acquerello e matita
Giugno 2006

sabato 5 aprile 2008

Nati

Nati stanotte !!!!

La giovanissima mamma ...


A qualcuno può interessare un gattino ?

mercoledì 2 aprile 2008

Fuggire dalle parole

le parole dei libri, le frasi, mi inseguono, a notte nei sogni
come onde, come una mano d'acqua enorme e scura,
che mi vuole ghermire.

chissà se mi sveglierò



China a pennello, Penna Pilot G-Tec-C4 su Moleskine
Aprile 2008