giovedì 27 dicembre 2007

uuuuuuuuuuuuuuuhhhhhhhhhhhhhhhhhh


Il Lupo a Natale. Nessuno gli porta dei doni. Così aspetta le renne.

Pennarelli e cere su Moleskine

martedì 18 dicembre 2007

Disegnare sui Libri - # 5 - Un'estate con Chet







Uno splendido romanzo di Gianluca Monastra e Massimo Basile con protagonista un allucinato Chet Baker all'alba dei '60.

Un'estate con Chet - ed. Nutrimenti - Roma - 2004

sabato 15 dicembre 2007

Attorno al bianco e nero


Guardo fuori dalla mia finestra in giardino e verso la strada. I tigli ormai da giorni son tutti spogli. Le foglie cadute, andate, non son più neanche per terra, ormai. Spazzate via da vento e netturbini. Fa freddo, tanto. Il pettirosso che ogni anno viene a trovarci d'inverno si aggira intorno alla ricerca di piccoli frammenti di cibo, salta di qua e di là su rami e prato. I merli da par loro non mollano di un palmo il terreno. Sembrano ignorare il pettirosso, che li scruta guardingo, gonfiando il petto per mostrarsi più feroce di quel che è. Si guardano per un po' fra i rami spogli. Poi volano via, ciascuno per la loro strada. Rimangono per un attimo negli occhi le immagini delle loro sagome scure, contro il cielo azzurro d'inverno.
Nascono così piccoli esperimenti con china stesa a pennello che non usavo da una vita, sopra la mia moleskine.

mercoledì 12 dicembre 2007

Note dalla terra pontina - Lago di Fogliano #2


Dalla duna che separa il mare dal lago, si ammira il semicerchio di palme che fa da cornice ad alcuni degli stagni che sono sui bordi del lago di Fogliano. Un frullo fortissimo di sbatter d'ali si ode, all'alzarsi in volo di centinaia di anatre, disturbate dalla nostra presenza. Poi dopo un breve volare, si posano di nuovo fra gli stagni. Quiete. Intanto una pioggia sottile comincia a scendere sulla macchia mediterranea, che ci circonda con i suoi profumi. Fa freddo. E' ora di andare.


Lago di Fogliano - Parco Nazionale del Circeo
Dicembre 2007
Pentel Brush Pen e Penna a China G-Tech su Moleskine

martedì 11 dicembre 2007

Note dalla terra pontina - Lago di Fogliano

Domenica pomeriggio sulla sponda di terra del lago di Fogliano. Nessuno intorno e solo silenzio, a tratti interrotto dal verso delle folaghe o delle anatre, che si allontanano lontane dalla riva man mano che cammini. Il cielo è nuvolo, ma piatto e uniforme. Quasi lattiginoso. E la luce si spande facendo riflettere l'acqua ancor più che se ci fosse sole pieno nel cielo. Quasi splende. Sopratutto laggiù sull'altra riva verso il mare, dove la duna taglia acqua e cielo in due, come un coltello una tela.
Lago di Fogliano - Parco Nazionale del Circeo
Dicembre 2007
Pentel Brush Pen su Moleskine

mercoledì 5 dicembre 2007

Musica e Libri

Immaginate al centro di Roma un luogo dove ci sono qualcosa come 180.000 volumi sia manoscritti che a stampa. Una biblioteca che è stata fondata nel 1604 e fu la prima aperta al pubblico in Europa. Una enorme sala, con volte e libri, libri, libri. Pareti di libri.

Ed immaginatevi che qui alcune volte si suona. Musica classica. Piano, clavicembelo, qualche arco. Canto. Un po' di persone nella penombra, illuminata solo dai riflettori rivolti all'esecutore.




Tiro giù degli schizzi sulla mia moleskine, quasi al buio. La musica sale dal clavicembalo, verso l'alto, poi ricade, si mischia ai libri e ne viene assorbita. Torna giù, ti avvolge. Come una cascata di suoni.


Poi a casa acqua colore e pennello fanno il loro corso, insieme alla penna.




1 e 2 ) Penna Pentel Gtech-4, Pentel Brush Pen su Moleskine

3) Matita, Penna Pentel Gtech-4 e Acquerello su carta Arches

sabato 1 dicembre 2007

Calendario - Agosto

E' arrivato agosto ... pian piano si recupera. A questo punto mancano da fare settembre e novembre da fare, un poco di pazienza ...