lunedì 4 dicembre 2006

Consigli per una visita - "Cina. Nascita di un impero"

Per chi si trova a Roma, consiglio vivamente la visita della mostra "Cina. Nascita di un impero" che è in corso alle Scuderie del Quirinale fino al 28-01-2007. Vi viene presentata la civiltà cinese proprio in quel periodo che va dall’ultima dinastia pre-imperiale dei Zhou (1045-221 a.C.) alle due dinastie imperiali dei Qin (221-206 a.C.) e degli Han Occidentali (206 a.C.-23 d.C.). L'allestimento (soprattutto quello del primo piano) ha del sorprendente (ideato da Luca Ronconi con Margherita Palli). Soprattutto per chi è interessato all'immagine o alla scultura. Ci sono decine e decine di statue di guerrieri, funzionari, cavalli ed altri animali in terracotta, schierati dentro giochi di prospettiva e di luci veramente meravigliosi, con l'utilizzo del nero come sfondo per pedane e quinte. Il catalogo invece, secondo il mio parere, non restituisce la bellezza dell'atmosfera che si prova all'interno della mostra, essendo per lo più, una mera sequenza fotografica dei principali pezzi esposti. Prezzo Euro 9.00.

3 commenti:

Merisi ha detto...

Come se ne avesse gia' nostalgia abbastanza di Roma ... :-)
Mi ricorda del momento di arrivare a Termini da Vienna, il cielo azzurro, l'aria che sapeva di primavera. Dimenticato il cielo grigio della sera scorsa a Vienna.

Luc ha detto...

Ma sei appena stata a Roma? Se si, la mostra l'hai visitata? Secondo me è veramente bella.
E poi hai ragione, in questi giorni il tempo qui da noi è bellissimo (ed anche un poco strano, per questa stagione). Ci sono un sole ed un cielo meravigliosi.

Anonimo ha detto...

_L'esercito di terracotta_

Quanto mai tempo
Ancora
Dovremo attendere
Per sentire
nel cuore delle viscere
L'orrore di ogni impero
L'inganno del suo onore
La trama nauseabonda
E proterva
Del potere remoto
che si inebria di sé
E di vuoto ubriaca
Chi lo subisce
Mentre svuota le vite
Come gli occhi
Dei cavalli allineati
Delle statue ottuse
Sorridenti in attesa
Di un'eternità feroce
Racchiusa in una pietra