E’ una strada fuori mano. Pochissimo traffico, soprattutto di sera. Macchine che arrivano e si fermano vicine, si ammiccano, si scambiano segnali. Ai docili desideri di chi vi è dentro. Poi a volte le portiere si aprono. Qualcuno entra dove c’è qualcun altro. Di ogni genere, uomini, donne in ogni combinazione possibile. Di ogni età. A volte sguardi furtivi a capire se qualcun altro in giro ha visto. A volte semplicemente a cercare un luogo tranquillo per parlare. A volte a far correre le mani veloci e rapide per ogni dove a rubare un desiderio che altrove non è più. A volte a fumare per cercare una pace che potresti comunque trovare da solo dentro di te. A volte per lo scambio di qualcosa, magari soldi contro desideri chimici. Insomma così. Come clandestini, in mezzo a noi.
E poi al mattino presto la vecchia matta sembra far ginnastica e si sdraia sull’asfalto, e si sbraccia e a volte grida là in mezzo alla campagna. Poi d’improvviso scompare, così come è arrivata.
[clicca sull'immagine per ingrandirla]
Clandestini
Penna Pentel G-Tech 4 a China
Pastelli a Cera
2006
16 commenti:
ma tu guarda.. un incipit... ;)
Che lavori intensi... comply!
Mirko ;)
Questo disegno rapisce per quanto riesce a raccontare.
Sei un maestro, nell' accezione più nobile del termine.
Complimenti.
stupendo luc!!!stupendo.
ciao Luc, è vero, incredibile come la notte trasformi certi luoghi
quei lampioni sembrano quasi delle vele luminose
Il divertito stupore di Bardamu è il mio :)
Come clandestini, in mezzo a noi.
Mi ha colpito moltissimo questa frase. C'è dentro il senso di un sacco di cose.
Grazie Luc.
@Bardamu > Il problema è sempre la seconda vignetta (eventualmente)!!
@mirko> Grazie, e benvenuto. proprio oggi ho visto delle tue cose su un volume della Nicola Pesce Ed. che mi ha consigliato Niccolò. Bravo.
@Niccolò > Ma tu mi lusinghi sempre. la telefonata ieri è stata piacevolissima. In bcca al lupo per i lavori con la Mondadori
@G.Sax > Grazie amico mio.
@kiakkio > E' vero. I lampioni, ma ancor più la notte, di cui sono figli, trasforma ogni cosa. Ci fa sentire più forti ed audaci, ma rende più fragili.
@emo> come per bardamu. |^)
@nomad> spesso siamo clandestini anche a noi stessi !! o facciamo cme se lo fossimo.
bravo fratello. Disegni sempre più belli.
NON SAPEVO CI FOSSI ANCHE TU. MI SONO FERMATO DUE GIORNI. I TUOI DISEGNI MI PIACCIONO UN CASINO. SEI BRAVISSIMO. TE L'HO GIà DETTO E LO DIRò SEMPRE.
CI SI VEDE ALLA PROSSIMA FIERA.
IL CAFFE' TE LO PAGO IO.
CIAO
IL CONTE
ma io i lampioni, all'inizio, li avevo presi davvero per vele!! e come vele continuo a tenerli nel mio immaginario, mi hanno riportato alla mente ricordi troppo belli.
3re - | ...|
@Gipi > mi commuovi fratello !! aspetto la tua mail, ti devo mandare delle cose.
@il conte > Alfonso, spero che ci si becchi prima o poi. Io andrò a Comicon a Napoli a Marzo, se non ci vieni a Lucca sicuramente l'anno prossimo. Ma per il caffè, il CONTE è mio ospite.
@3re - | ...|> Simone, è strana sta cosa delle vele. Io che l'ho fatto ovviamente non avevo questa intenzione e non ce le ho viste. L'latra sera ho fatto vedere il disegno a degli amici (l'originale) e due o tre mi hanno detto la stessa cosa. Pensavano a delle barche che entravano di notte in un porto canale. Potrebbe nascereci un'altra storia magari ...
una storia onirica e surreale, in cui le barche viaggiano su un'asfalto ancora liquido. non sarebbe male, ma occhio a fare il furbo... l'idea l'hai ovviamente copiata dalla pubblicita' della Q8 :)))))
3re - | ...|
Va bene ... allora desisto. Niente storia di vele. Non sia mai che mi confondano con la "chiùeit". Un abbraccio.
Ciao Luc, sono rimasto qualche giorno lontano dal tuo blog e mi sono perso l bel resoconto lucchese con il magnifico tramonto su Cori (complimenti). Mi unisco al coro anche per quest'ultimo post molto poetico
Sono stati proprio due bei giorni anche grazie a te! Aspetto con ansia la prossima occasion...
@iodisegno> Ciao Antonio. Bentornato. Ho visto che sei stato impegnato a creare cose notevoli. In bocca al lupo per Parigi. Se vieni a RM per la fiera dei piccoli editori fammi sapere, così vediamo di combinare un incontro.
Posta un commento