mercoledì 14 novembre 2012

Limoni "indiani"

Ho comperato un nuovo sketchbook di un bel formato orizzontale lungo e stretto,  della cartiera indiana Khadi. Carta lavorata a mano, formato 31x13 cm,  210 gr/m2 smooth, cioè rugosa ma non troppo. Legatura e copertina molto artigianali, ma la sensazione generale al tatto ed alla vista è buona. L'ho trovato da Poggi a Roma vicino a Piazza della Minerva. Costo circa 20 € per 41 fogli (82 pagine). La grammatura e la superficie della carta dichiarate, secondo me sono virtuali, perché non tutti i fogli sono uguali, sia come spessore che come tipo di lavorazione. Alcuni più sottili di altri e a volte con trame anche parecchio diverse tra di loro. Non so se queste differenze possono essere considerate un difetto. Magari sono un arricchimento delle possibilità !!! 
In ogni caso ho fatto una prova su una delle pagine, l'ultima, tanto per evitare di incasinare lo sketchbook. Ho dato acquerello direttamente, senza disegno a matita o altro. La carta rugosa mi ispirava così. Mi sembrava poco adatta alla grafite o alla china. Ho disegnato una cosina al volo. Il risultato è quello che vedete qui sotto.

Riduzione 50% (click per ingrandire)
Limoni
Acquerello su carta Khadi
Novembre 2012

7 commenti:

ICHE ha detto...

te sperimenta ancora che poi noi vediamo se passare dal negozio citato ( sponsor ? )

ICHE ha detto...

la verifica rompiballe dell'identità mi ha fatto passare solo alterzo tentativo che era: ENERTISI.
Ora dimmi te se per fare un commento devo scrivere una cosa così !!

davide garota ha detto...

in effetti queste verifiche anti robot stufano, io ieri volevo scrivere su"nebbia" ma ho abbandonato. Comunque fa vedere più cose con questa carta, sono curioso

Luc ha detto...

Ho tolto la verifica, che in effetti per come è stata variata ora da Blogger è piuttosto fastidiosa. Quando la inserii un paio di anni fa, era più facile da gestire.

ICHE ha detto...

bravo !

Pedro ha detto...

Beautiful.
You shuould try the LALORAN sketchbooks: http://book-sketch.blogspot.pt/

Luc ha detto...

Thank you Pedro for the hints.
I known the Ketta's Llaloran sketchbooks reading of it on the net (USK Portugal blog). I would try it since long time.
Until now, I haven'f found some time to read different features and the fill an order ...