venerdì 9 novembre 2012

Lo "Zuccherificio" ... o quel che ne resta


La vecchia fabbrica per la lavorazione delle barbabietole da zucchero, poi riadattata a Centro Logistico Merci. Latina Scalo.

Penna Stilo Lamy Safari su Moleskine (Lamy Safari Fountain pen on Moleskine)
Novembre 2012

4 commenti:

FAB1967 ha detto...

Ebbene sì: ci ho lavorato nell'estate del 1986.
Operaio non specializzato "Secondo Prodotto". Seguivo senza sosta sei centrifughe che polverizzavano il melasso giunto bollente dai mescolatori. Un mio zio è stato il responsabile del personale. Così andava e va l'Italia. Se vuoi aggiungere qualche particolare ai tuoi disegni sono a tua disposizione.
A proposito belli i disegni bello il testo.

A presto
Fab

Luc ha detto...

La campagna estiva allo zuccherificio era uno dei lavori stagionali dei giovani di Latina, insieme alla raccolta della frutta (cocomeri, meloni, pesche, uva, etc). Io non c'ho mai lavorato però ... uva e cocomeri si, zucchero e melasse mai !!
fatto oggi pomeriggio dopo un accompagno alla stazione di Lt Scalo. Era un sacco di tempo che volevo farlo, ed oggi pomeriggio ho trovato 15 minuti liberi e solitari ...

FAB1967 ha detto...

Io non ho mai raccolto la frutta per la paura di uno shock anafilattico (sono allergico alle punture degli insetti.... Per i cocomeri ero troppo gracile all'epoca.
:-D

Lucia B. ha detto...

Bello questo post. Ho idea che l'Italia sia piena di ruderi come questo, mai abbastanza raccontati.