domenica 4 gennaio 2009

La sera del 31 Dicembre 2008

Una giornata di cammino su di un sentiero in mezzo alla neve al passo di Tremalzo. Alberi e boschi. Ed infine la vista della valle verso il Lago di Garda. Poi di ritorno in albergo, mi fermo quasi sotto la chiesa del paese. Mi seggo sopra una staccionata, dopo aver tirato via alla meglio la neve. Schizzo la matita del campanile del paese, in un silenzio quasi spettrale e con la sera velocemente in arrivo. Il cielo sereno scurisce sempre di più, con un indaco di un tono meraviglioso. Dietro la chiesa, dalla centrale del teleriscaldamento, s'alza densa una colonna di fumo bianco latte che mette ancor più in evidenza la massa scura del tetto brunito del campanile. E l'angelo che di lassù, suona fissamente la sua tromba muta.

Il freddo aumenta velocemente, siamo già a quattro sotto zero e non resisto più a star lì immobile a disegnare. Rientro in albergo, e davanti alla finestra della stanza guardo sempre il campanile, al caldo tepore, il foglio si anima dei colori del cielo, della pietra e del bronzo.



Poi a notte, quasi a sugellare la magia del cambio di anno, ecco una neve fitta che cade a coprire di nuovo tutto il mondo lì attorno.

Il campanile di Pieve di Ledro (TN)
31.12.2008
Acquerello e matita su carta Moulin du Coq

11 commenti:

edilavorochefai ha detto...

buon anno luc...:)

Anonimo ha detto...

(azz..sembrava una fotografia...accidenti che bello)

Auguri in ritardo!! :)

Luc ha detto...

@edilavoro> anche a te.
@vale> grazie, e ... gli auguri non sono mai in ritardo ;^)

iodisegno ha detto...

Inizio d'anno con angelo anche per te, vedo... bellissimo disegno colori in perfetta armonia. Mi diventi sempre più bravo...


abbracci

A.

Ps. Mi dovrò procurare questa benedetta Moulin, sembra proprio una gran bella carta (disse l'invidioso nella speranza di riuscire così anche lui ad acquarellare tanto bene...:)

Luc ha detto...

@Anto : Ho visto che ti sei motorizzato con AriaCom. Come va il WiMax ?
Sulla MdC devi assolutamente provare, che te bravo lo sei già. Se non riesci a trovarla (anche su internet non si trova più), e se vuoi te ne mando un blocchetto, così ci giochi un po'

iodisegno ha detto...

siamo ancora alla fase pre-wimax, ma comunque per chi, come me, veniva dalla chiavetta vodafone è tutta un'altra vita... radio jazz 24h da ogni parte del mondo... voip come se piovesse ecc.

La moulin ho provato a reperirla via internete ma non ci sono riuscito, tu come hai fatto? Se non è più reperibile potrei accettare la tua offerta solo pagando.
La mia paura è abituarmici e poi scoprire che non la posso avere per lavorarci seriamente...

Luc ha detto...

ti telefono oggi pomeriggio se sei a casa
fammi sapere

Anonimo ha detto...

Qua sto... chiama quando vuoi


A.

duccio ha detto...

veramente bello! mastro luc
ne approfitto per farti gli auguri con sistematico ritardo e vi giro questo link dal quale contattando via mail l'indirizzo in fondo si può richiedere la moulin
http://arsty.free.fr/rayher8/hahnemuhle/index.html
un saluto

Luc ha detto...

aspetto tue notizie romane

Catoblepa ha detto...

maravigliarille!