lunedì 14 luglio 2008

Note dalla terra pontina - La fatica di finire

Fa fatica ad uscire, a terminare. Sta lì sopra il cavalletto da qualche mese. Arenato. Mi guarda sempre ogni volta che entro nello studio e mi metto al computer, o alla scrivania a disegnare. Sembra quasi rimproverami per averlo lasciato in attesa. Pensa che lo abbia abbandonato. Abbi pazienza, è solo che ora con questa luce e questo caldo non c'è la giusta atmosfera per i grigi che ti servono. A fine estate avrai di nuovo le giuste attenzioni.





Torre Astura

Acquerello e matita su Pasta Pebeo stesa su tavola (50x70)
2008




Torre Astura - Particolare
Acquerello e matita su Pasta Pebeo stesa su tavola

PS : Visto che molti passano di qui cercando informazioni su Torre Astura, Vi aggiorno sulla situazione accesso alla spiaggia. Finalmente il Comune di Nettuno (nel cui territorio ricadono la spiaggia ed il castello di Torre Astura) ha fatto l'accordo con il Ministero della Difesa e per questo scampolo di Luglio e tutto Agosto la spiaggia sarà accessibile gratuitamente tutti i giorni. la stessa è incustodita, quindi niente servizio di sorveglianza e bagnino. Si potrà accedere dal sentiero che costeggia il fiume Astura a partire dal parcheggio, dato in gestione anche quest'anno alla cooperativa solita. Il parcheggio sarà probabilmente ad offerta (o con un piccola somma, non sono riuscito a capire di più). E' custodito ed aperto dalle ore 8.00 alle 19.00. Per il mese di settembre apertura solo nei fine settimana, con le stesse modalità. maggiori info sul sito del Comune di Nettuno

PS2: Con mio grande dispiacere devo smentire quanto scritto qui sopra. Oggi (Domenica 20 Luglio 2008) il parcheggio era tristemente chiuso e la spiaggia non accessibile, quindi l'informazione data sul sito del Comune e dai mezzi di informazione locali non era corretta. E al momento non so quando e se si aprirà.

12 commenti:

the substitute ha detto...

Mi piace questa tela (quasi)monocroma, mette freddo, mette umido, mette vento.

Data la tua predilezione per il paesaggio dal vero ti facevo ozioso e garantito come un dandy inglese in Grand Tour e invece....

Luc ha detto...

@subs> ... e invece è bello spaziare e spiazzare ;^).

Anonimo ha detto...

WOW...come fai a renderlo cosi??..sul serio...fa un effetto che non ti so descrivere...come dire...mumble mumble.."spiazza"(appunto:P)...
;)

Vorrei essere su quel ponte...

edilavorochefai ha detto...

in cosa consiste la pasta?
l'effetto è bello davvero..

Fabrizio Gabrielli ha detto...

l'effetto,live,è davvero spiazzante.
Romanticamente inquietante, come un'onda di Hokusai

Luc ha detto...

@edilavoro > ilaria, la pasta è una prodotto già pronto della PEBEO che è chiamato PASTA ACRILICA (acrilyc paste). E' venduta in barattoli e prima dell'uso ha una consistenza morbida. è pittosto "granelloso". Viene applicato su superfici di una certa consistenza. io lo ho utilizzato su carta da acquerello di elevata grammatura (600gr/mq), legno, plastiche, etc.
Una volta steso (ottimale con la spatola) lo lascio asciugare per due/tre giorni almeno (ma anche di più) e poi è pronto per stenderci sopra il colore. nel mio caso acquerello. non è facile da lavorare e richiede un poco di esercizio all'inizio. ancor più che per la carta è buona la prima. tollera poco la velatura sovrapposta, e se la vuoi fare devi aspettare molto anche un giorno a volte. per cui è un metodo lento.ùperò da bellissimi effetti, dovuti anche alla rugosità della superficie che fa contrasto con la leggerezza dell'acquerello. poi ci puoi lavorare anche di graffito con qualche punta a scvare il bianco. molto molto intrigante.
prova, vale la pena.

Luc ha detto...

@edilavoro> ancora, mi son ricordato che ne avevo scritto qui : http://notnottana.blogspot.com/2006/05/pasta.html
dacci un occhio, anche ai commenti

@Fabrizio> che bella l'immagine dell'onda. è vero quelle nuvole sembrano un onda enorme. son quasi tentato di lasciarle così ....

Luc ha detto...

@valentina> beh, t'assicuro che è bellissimo essere su quel ponte, d'estate ma sopratutto d'inverno. Torre Astura è un posto MAGICO!!!

Luc ha detto...

@edilavoro> scusa ilaria, vado a smozzichi stasera : il prodotto (ho preso la confezione) si chiama ACRYLIC MODELING PASTE della PEBEO.
Qui trovi qualche info :
http://www.giangio.it/pagine/belle%20arti/ausiliari%20acqua.htm
io la compro in un grande magazzino di OBI

edilavorochefai ha detto...

ehi, grazie mille..:)))) magari provo, vediamo che succede..

Anonimo ha detto...

acquarello+Pasta Pebeo+50x70!!

tu sei DAVVERO un temerario, Luc (oltre che uno molto molto bravo:-)
oltre questo ci sono lo sci estremo e il paracadutismo acrobatico in bici.

Compliments

Luc ha detto...

@kozm> da giovane praticavo kayak su torrente ... vorrà dir qualcosa ?
;^)