mercoledì 25 aprile 2007

Sicilia #10 - Napoli - In attesa di partire

Dall'altra parte del ponte del traghetto lo sguardo coglie la Certosa di San Martino, e dietro il Castello di S.Elmo. Su tutto la luna rischiara.

Napoli. Penna a China, matita e acquerello.
Maggio 2005

Sicilia #9 - Napoli - In attesa di partire

In attesa di partire da Napoli per Catania, dal ponte del traghetto nel porto di Napoli, lo sguardo cade su immagini vicine e lontane, mentre la sera cala sul golfo e la città comincia ad accendersi di migliaia di luci. Piccola brezza, chiacchiere appoggiati alla balaustra del traghetto. Ed il traffico e la vita del porto incessanti come sempre.

Napoli. Matita, acquerello e penna.
Maggio 2005

venerdì 20 aprile 2007

Sicilia #8 - Siracusa

Graffiti sul muro interno del Castello Maniace a Siracusa.

Penna a China G-tech4
Giugno 2006

Sicilia #7 - Ragusa



Un pomeriggio di Maggio, nel parco di Ragusa Ibla, la città vecchia che sta appollaiata sopra uno sperone di roccia. Dove il paesaggio ti parla della Sicilia antica. E dove quando giri lo sguardo al tramonto vedi un profilo di una città nella città, in un caleidoscopio di rosa e viola.

Ragusa Ibla

Acquerello

Maggio 2005

giovedì 19 aprile 2007

Sicilia #6 - Ragusa


La meravigliosa Ragusa Ibla.
Acquerello e Matita
Maggio 2005

Sicilia #5 - Siracusa

Il cortile di ingresso del Castello Maniace a Siracusa.

The income courtyard of Castello Maniace in Siracusa

Acquerello e Matita
Maggio 2005

Sicilia #4 - Siracusa


Una pietra tombale all'interno del Museo Archeologico P. Orsi di Siracusa. Come ha detto Bruno nel commento al post precedente, nei musei non si può fotografare, ed all'Orsi è come negli altri. Allora mi son armato di album e colori. Certo non è proprio agevolissimo, ma comunque piacevole. Per chi dovesse capitare a Siracusa, il Museo Orsi vale fortemente una visita. Ci sono tonnellate di reperti bellissimi e una sezione iconografica di storia ed archeologia meravigliose. Per visitarlo tutto bene, penso che non basterebbero un paio di giorni interi. Ma almeno una mezza giornata bisogna dedicargliela.
One tombale stone inside Archaeological Museum P. Orsi of Siracusa. As it has said Bruno in the comment at the previous post, in the museums it cannot be photographed, and in Orsi it's like the others. So I armed myself with album and colors. Sure It's not just the easy way, but however pleasant. For ones visits Siracusa, the P. Orsi Museum surely worth a visit. There are beautiful tons of archaeological pieces and a wonderful history section. In order to visit it all the best way, it would not be enough a pair of entire days. But at least an half day must dedicate to it.
Acquerello e matita
Maggio 2005

mercoledì 18 aprile 2007

Sicilia #3 - Siracusa

Una meravigliosa maschera bronzea all'interno del Museo Archeologico P. Orsi di Siracusa.

A wonderful bronze mask inside of the P. Orsi Archaeological Museum of Siracusa.

Acquerello e matita
Maggio 2005

Un cavallino bronzeo all'interno del Museo Archeologico P. Orsi di Siracusa.
A bronze "pony" inside of the P. Orsi Archaeological Museum of Siracusa.
Acquerello e matita
Giugno 2005


Sicilia #2 - Siracusa

Appunti dalla mia "moleskine". L'interno del Castello Maniace a Siracusa, in Sicilia.

Notes from my "moleskine". The inside of Maniace Castle in Siracusa, Sicily.

Acquerello,Matita, penna a china G-tech-4
Giugno 2006

martedì 17 aprile 2007

Sicilia #1 - Siracusa


Appunti dalla mia "moleskine". La vecchia tonnara abbandonata nell'oasi naturale di Vindicari vicino Siracusa, in Sicilia.


Notes from my "moleskine". The old one tuna factory abandoned in the natural oasis of Vindicari close to Siracusa, in Sicily.

Matita, Inchiostro Stilografico e pastello
Giugno 2006

Chi lascia la via vecchia ....

Non sono un conservatore. Nel senso che avendo una formazione tecnologica da ingegnere, sono aperto alle novità. Almeno a quelle delle tecnologia. E anche a quelle che il mercato mette a disposizione. Però in questo caso spero ardentemente di non aver preso quella che a Roma si chiama "una sòla", cioè una fregatura.

Sull'onda del tentativo di interrompere il taglieggiamento di Telecom e per metter ordine alla situazione telefono/internet di casa decido, dopo tanto tempo speso in analisi varie, di passare a Infostrada/Libero. Ma sembra che il parto sia lungo e travagliato, per cui da circa 2 mesi son senza ADSL.

La speranza :
Faccio al mia brava richiesta sul sito di Infostrada, tutto bene, tutto fico, fra 20 gg avrà, etc ...

La realtà:
0. Il 10/02 faccio richiesta sul sito sito di Infostrada per avere Libero ZeroAffari passando da un operatore ADSL locale a Libero e la telefonia da TLC Ita a Infostrada. Faccio disdetta dell'ADSL al provider locale che mi conferma che come da contratto, questo terminerà il giorno 16/03, e quindi libererà la linea per Libero.
1. il 23 di Febbraio ricevo una mail (confermata da due lettere una di Infostrada, l'altra di Telecom) in cui mi si dice che son passato sulla rete di fonia Infostrada. Contemporaneamente (guarda caso lo stesso giorno), l'ADSL smette di funzionare. Il vecchio provider mi dice che per loro la ADSL è ancora attiva, TLC non sa nulla ed Infostrada nemmeno.
2. La questione va avanti fino a quando dopo innumerevoli telefonate al 155 di Infostrada, scopro che TLC continua a rifiutare la cessione della linea a Libero. Tutto ciò va avanti ancora per una decina di giorni, finchè la Wind mi suggerisce di effettuare alcuni controlli tramite un numero verde da cui mi assicurano che la linea è libera, e quindi disponibile.
3. Da quel momento (ormai 20 gg fa) ho chiamato Infostrada almeno 5 volte ed ogni volta mi dicono che stanno provvedendo, che l'ordine è in lavorazione, che il problema è TLC che fa ostruzione, che ... che ... che ...
4. Ad oggi (ultima telefonata) ancora risulta in lavorazione e nulla sanno dei tempi previsti. Il poveretto al call center si è beccato l'ultimo mio "cazziatone", rafforzato dal fatto che 10 gg fa ho scritto al Servizio Clienti, ma ancora non ho avuto neanche una ricevuta di ricezione mail !!! Era inebetito, e non sapeva cosa rispondere. Forse è abituato a beccarsi le incazzature dei clienti !!! Naturalmente ho cominciato a dirgli che come azienda fanno abbastanza schifo, visto il modo in cui trattano i clienti. E che sarebbe opportuno che mi tenessero aggiornato, visto che hanno mail, telefono, cellulare ed altro ... che non dovrei esser io a chiamarli ogni 3-4 giorni ...

Insomma spero proprio di non dovermi pentire del passo effettuato, anche perchè comunque tornare indietro ora non è possibile, se non a fronte comunque del pagamento di un anno di canone. Ma la triste realtà è che da circa 2 mesi son senza linea ADSL, e colmo dei colmi, oggi mi hanno inviato una mail per avvisarmi che se volevo potevo passare (a pagamento) alla opzione Plus di ADSL con collegamento a 10Mb !!! ma si parlano fra loro in azienda !!! Maledetti infingardi, almeno fatemi funzionare quella normale di ADSL!!!

giovedì 12 aprile 2007

Kurt Vonnegut ci ha lasciato

Il grande Kurt Vonnegut si è spento la notte scorsa a New York all'età di 84 anni. Leggi qui la notizia completa.

martedì 10 aprile 2007

Calendario - Aprile



Con aprile esplodono migliaia di fiori dentro quel paradiso che è l'Oasi Naturale di Ninfa.
Coming April thousands of flowers bloom inside the paradise of Ninfa Garden