“Conoscere i luoghi, per capire le persone e le loro storie… conoscere le persone e le loro storie, per capire i luoghi”.
martedì 23 maggio 2006
Andalusia #7
Le processioni che attraversano Siviglia durante la Settimana Santa hanno uno schema in cui ci sono due "pasos", cioè delle "macchine" portate a spalla dai penitenti della confraternita. I pasos sono, uno dedicato al Cristo e l'altro alla Madonna.Sono ricchissimi di decorazioni, fiori e addobbi (più quello della Vergine), e le statue lignee sono di grande fattura artistica.
Prima e dopo i pasos sfilano i "nazarenos", cioè gli appartenenti alla confraternita, vestiti col saio che porta i colori della stessa. Il tutto si svolge con la banda che segna il passo, che quasi una danza, dei pasos.
Le processioni partono ad ogni ora del giorno e della notte, dalla chiesa della confraternita e vi fanno ritorno dopo ore ed ore, attraversando tutta la città e sempre passando all'interno della cattedrale. E' uno spettacolo popolare. Tutti partecipano, e come anche da noi, caratteri cristiani ma anche pagani di rituale si mischiano nella celebrazione. E loro, gli abitanti di Siviglia partecipano con fervore.
7. La "Semana Santa" - Siviglia
Diario di Viaggio
Andalusia - Spagna
2003
Argomenti :
Acquerello,
Andalusia (2003),
Appunti di Viaggio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento