domenica 24 marzo 2013

Appia Antica e Monastero di San Magno



Lungo l'Appia Antica fra Fondi ed Itri - Paesaggio (Fondi - LT)
Matita, Penna G-Tec-C4 ed acquerello
24 marzo 2013







Monastero di San Magno (Fondi - LT)
Matita, Penna G-Tec-C4 ed acquerello
24 marzo 2013

sabato 23 marzo 2013

Monumento naturale di Campo Soriano, Terracina


Pinnacoli calcarei a Campo Soriano, Terracina
Acquerelli BlockX su carta Khadi
Marzo 2013 

domenica 10 marzo 2013

Iranian Tile ...

I got an Iranian Tile I bought many years Ago in Aix en Provence in a street market from some Iranian Refugees. I like it a lot. Now it broken, but luckily only in two piece ... so I take a picture from it ...


Iranian Tile
Watercolor on Khadi paper
March 2013 

giovedì 7 marzo 2013

Foceverde

Mi siedo sul molo che protegge l'uscita in mare del canale Mussolini a Foceverde. Mi metto a disegnare la tristezza infinita che questo luogo ispira. Una spiaggia devastata dall'erosione e dall'uomo. Baracche, roulotte abbandonate, resti di manufatti, recinzioni approssimative. La casba senz'anima delle centinaia di palazzine costruite negli anni al ribasso nella scala del buon gusto. E dietro, le spoglie della centrale nucleare dismessa.


Lido di Foceverde (Latina)
Acquerello e matita su sketchbook Khadi
05/03/2013

mercoledì 6 marzo 2013

Canale Mussolini

Quando il Canale, quello delle Acque Alte, ma che tutti chiamano "Canale Mussolini" è ormai prossimo a gettarsi in mare, li nella Foce Verde, ecco che accanto sembra come dormire la vecchia centrale nucleare. Ecco, sembra, perché in realtà non dorme affatto. Gli atomi non si cheteranno, se non fra migliaia di anni, costringendo quanti verrano a pagare le nostre decisioni.



Canale Mussolini a Foce Verde (Latina)
Acquerello e matita su carta indiana Khadi
Marzo 2013

martedì 5 marzo 2013

Valmontorio, quasi primavera ...

Una mattina dei primi di Marzo. Il bollettino meteo dava per oggi una splendida giornata di sole. Invece, come spesso accade, il sole non si fa vedere affatto. E' grigio il cielo, di un grigio leggero. Ma freddo e ventoso. Il mare, qui ad un passo, porta su l'umidità che entra nelle ossa. Della primavera, che ieri sembrava ormai di casa, neanche più l'ombra. Andata via, fuggita, assieme al sole. E Valmontorio sembra una landa desolata, abbandonata sulla riva del mare. Chilometri di poligono militare con una recinzione alta e fitta che ne impedisce l'accesso. Forse, dispiace dirlo ma è così, l'unico motivo per cui questa striscia di litorale selvaggio fra il Lido di Latina e l'Astura si è salvata. Ci sono  alcuni edifici militari. E questo vecchio casale sul mare. 
Dall'altra parte della strada invece, verso terra, sono riusciti a costruire orride lottizzazioni abusive durante gli anni 60 e 70 nella più totale  assenza di ogni regola urbanistica e di buon gusto. E giusto a ridosso della centrale nucleare di Borgo sabotino, ora dismessa, ma che fa silenziosamente paura.


Valmontorio - Foce Verde - Latina
Acquerello e Matita su Moleskine
5 Marzo 2013