domenica 25 ottobre 2009

Un'Estate con Carmen

Quest'estate sono stato a conoscere la Carmen. Alle Terme di Caracalla. Ma che andate a pensare, sciocchini .... l'Opera. E così mentre ero in sua attesa ho disegnato il palco in mezzo alle rovine delle terme, illuminate dalle luci di scena. Ho capito ben poco del cantato, ma conoscevo la storia, e così invece di cercar di capire le parole, mi sono lasciato andare alla musica ed al suono del canto.



Roma - Le Terme di Caracalla ed il palco dell'opera "Carmen" di Bizet.
Acquerello e penna G-Tec-C4
Agosto 2009

giovedì 15 ottobre 2009

Note dalla Terra Pontina - Tornando a casa

E' un periodo dell'anno in cui nell'ora del ritorno a casa c'è sempre una luce da ovest che prende gli occhi. Specie in quel momento in cui, pur non essendo notte ed il cielo da rossastro diventa perlaceo, tutto quello che è intorno è già quasi scuro. Solo deboli linee si intravvedono, dentro le sagome delle case, subito prima che si accendano le luci alle finestre. Così mi sorprende ancora un palazzo sul bivio per casa.




Note dalla Terra Pontina - Via Alto Adige
Acquerello e Penna Pilot G-Tec-C4 su sketchbook Hahnemuhle
Ottobre 2009

mercoledì 7 ottobre 2009

Note dalla Terra Pontina - 5 Minuti Dopo

Sto tornando a casa, faccio una strada insolita. Imbocco Via Toscana. L'infilata della strada è chiusa alla fine dal moderno campanile della chiesa di Santa Domitilla, che spunta dagli alberi. Dietro, un cielo di fuoco. L'immagine rimane dentro gli occhi fino a casa. Poi è pennello. 5 minuti, dopo.



Nota tecnica : Ho inaugurato un taccuino simile ai moleskine per schizzi come formato e confezione. Ho scoperto dopo, dal logo riportato dietro che è un Hahnemuhle (per inciso hanno adottato il logo della Moulin du Coq, dopo averla acquisita). La carta è più leggera dei moleskine, ma ottima per il disegno ed inoltre bellamente acquerellabile. Una vera goduria.

Note dalla Terra Pontina - Via Toscana
Acquerello e Penna Pilot G-Tec-C4 su sketchbook Hahnemuhle
Ottobre 2009

lunedì 5 ottobre 2009

Tornare a Favignana #5

Il Biagio Padre è un piccolo peschereccio al cui timone c'è Peppe Abbione, storica figura fra i pescatori di Favignana. Cercatore di tesori sommersi, navi arabe e romane, pesci e storie. Giornate a tirar reti, a cucinare pesce appena pescato, degustare tonno in tutte le salse e sopratutto a sentire storie di pesca e di uomini, di una Favignana che c'era e che a volte ancora c'è.



Il "Biagio Padre" alla fonda a Cala Rossa.
Acquerello, matita e Penna G-Tec-C4
Favignana - Settembre 2009