giovedì 21 aprile 2011

Pachino

Il sughetto di pomodorini "pachino" freschi è una delle cose più buone che c'è. Inizia veramente la primavera !!


Penna Pilot G-Tec-C4 ed Acquerello
Aprile 2011

domenica 17 aprile 2011

31^ Sketchcrawl - 17 Aprile 2011 - Terracina

Con il gruppo della Sketchcrawl di Latina, oggi siamo stati nel centro storico di Terracina. Domenica delle Palme, e giornata con tempo variabile, come si suole a primavera !! Un po' nuvole ed un po' sole. E la Chiesa del Purgatorio aperta. Allora primo sketch dalle scalinate, con la chiesa che sembra ti cada addosso, perchè è impossibile prendere un campo lungo.
Dopo siamo entrati dentro, approfittando dell'apertura. L'interno, anche se abbastanza recente, è interessante per la forma rotonda e per la presenza di bassorilievi, affreschi e intarsi nei confessionali che rappresentano scheletri e teschi, come peraltro il fregio centrale della facciata , dove campeggia uno scheletro a tutta grandezza che impugna una grande falce.
Noi, giusto per rallegrare l'umore, ci siamo addolciti con delle buonissime ciambelline al vino che venivano da un forno artiginale proprio lì vicino.



Poi nel tornare verso la piazza del Comune, ho dedicato un pochino di tempo ad una parte del foro romano.



Terracina - Centro Storico
Acquerello e matita
17 Aprile 2011

martedì 12 aprile 2011

35.000 click

Beh, fino ad ora ci sono stati circa 35.000 accessi al blog e 66.000 pagine visitate. Quando l'ho aperto non avrei immaginato tanto. Grazie a tutti quelli che passano, sbirciano ed a volte lasciato un commento.

About 35.000 blog accesses and 66.000 pages visit, until now. When I started it, I can't image such numbers. Thank you to all people that pass by, take a look and sometimes post a comment.

domenica 10 aprile 2011

Abruzzo, una fuga

E' sabato sera, all'imbrunire. Il sole se ne è già andato giù dietro le coste del Monte Velino, quando Carlo ci porta in un posto in mezzo alle montagne, ai Piani di Pezze. Un grande pianoro circondato da coste ancora piene di neve nelle parti alte. Qui d'inverno c'è un meraviglioso anello da fondo. E c'è un piccolo e delizioso rifugio, che ha una terrazza di legno con tavoli e panche. Mentre Adele, Sandra e Carlo vanno a farsi una passeggiata, io cerco in tutti i modi di catturare gli ultimi raggi di sole sulle nuvole. I contrasti della luce perlata del cielo e la montagna con i boschi scuri e la neve bianca sulle cime.
La luce varia rapidamente, e nonostante il sole della giornata, fa sempre più freddo. Alla fine non riesco più a disegnare, ed entro nel rifugio. Aspetto da solo gli altri. Siamo pochissime persone nel locale.
Poi un'ottima cena a base di carne, verdure e chiacchere fra amici. All'uscita una stellata meravigliosa rischiarata appena dalla mezzaluna. E mentre siamo lì a testa in su, un aereo solca il cielo proprio sulla luna, e la sua scia si tinge d'argento. Ce n'è quanto basta per andare a letto felici.



Piani di Pezze - Rocca di Mezzo (AQ)
Acquerello e matita su Moleskine Folio
Aprile 2011

Al mattino decidiamo per una passeggiata nella valle d'Arano, vicino Ovindoli. Si abbandona la strada asfaltata in mezzo ai cavalli partiti dal maneggio, e ci si dirige verso l'imbocco delle Gole di Celano. Non le percorreremo, riservandole ad un'altra occasione. Camminiamo fra strada bianca e sentiero dentro la faggeta, che comincia a gemmare, ma ha ancora i colori spenti dell'inverno. In compenso molti prati, nonostante la neve si sia appena sciolta, sono già verdissimi. Ed in mezzo a questi migliaia di crochi viola con il loro pistillo giallo. Decido di disegnarne qualcuno. Ma mentre sono lì nel prato il vento mi squaderna i fogli. Il pennello fa il resto. Mi infastidisco e cambio soggetto. La faggeta lontana diventa la preferita. Poi la piccola fonte dove abbiamo pranzato.





Ovindoli - Valle d'Arano
Acquerello e matita
Aprile 2011

venerdì 8 aprile 2011

Glicine [Wisteria]

Di fronte casa il glicine ha iniziato la sua fioritura. Ancora qualche giorno e sarà nel pieno del'esplosione. Stasera, con l'umidità, il suo profumo era incredibilmente forte. Odore di primavera piena, ormai.

Just on home front, wisteria starts to bloom. Some days more and it'll be at the top. This evening, with humidity, its sciente was really strong. Smells of a full spring, now.




Acquerello e Matita su carta
Aprile 2011